Se non vuole andare a dormire o vuole dormire solo nel lettone
Addormentarsi, per un bambino piccolo, significa separasi da mamma e papà, perderli di vista, così può fare fatica a prendere sonno, oppure cercare di resistere sveglio il più possibile.
A volte fa il “sonno del gatto”, cioè si appisola ma non si rilassa del tutto, continua a socchiudere gli occhi per controllare che mamma e papà siano sempre vicino a lui, per cui, quando usciamo dalla stanza credendo che finalmente si sia addormentato, lui ricomincia a piangere.
Se poi lo si fa addormentare per un po’ di sere nel lettone di fianco a mamma e papà, gli si crea un’aspettativa e lui reclamerà questo dolcissimo e rassicurante trattamento tutte le sere.
Può essere allora utile cercare di creargli un rituale di buona notte da ripetere tutte le sere, in modo da creargli una sicurezza: la certezza che ogni sera ci sono mamma e papà che gli danno la buona notte, che lo coccolano e che tutto è sotto controllo.
Un esempio: cercando di mantenere più o meno lo stesso orario tutte le sere, accompagnarlo nel lettino e sedersi di fianco a lui ( per i lettini, si può far scorrere una sponda fin sotto le doghe ) cantandogli qualche canzoncina o raccontandogli un fiaba oppure ricordando con lui quello che ha vissuto durante il giorno o quello che farà il giorno dopo. Non importa se ci sembra troppo piccolo per capire: ciò che conta è la voce rassicurante del genitore che allontana tutte le paure.
E’ bene addormentarlo nel suo lettino, perché se si svegliasse nella notte, trovandosi nel luogo in cui si è addormentato con mamma e papà, potrebbe riaddormentarsi sicuro; al contrario, se si fosse addormentato nel lettone, vorrebbe tornavici per potersi addormentare di nuovo.
Comunque è perfettamente comprensibile che, quando stremati da una giornata pesante e dalle proteste del loro piccolo, i genitori adottino situazioni di comodo per il bambino, e di “scomodo” per mamma e papà, costretti magari a dormire ai bordi del letto per non rischiare di far male al bimbo che dorme nel lettone? ognuno, sul momento, fa quel che può!!!